loader

Apparecchi acustici endoauricolari

Clinica Acustica, specializzati in Apparecchi Acustici Endoauricolari

Gli apparecchi acustici sono dispositivi realizzati su misura, il cui guscio costituente s'inserisce perfettamente all'interno del condotto uditivo esterno e racchiude in sé tutte e tre le componenti elettroniche principali di un generico apparecchio acustico. Oltre a rappresentare un'ottima soluzione ai deficit uditivi, gli apparecchi acustici presentano anche un vantaggio di tipo estetico, in quanto sono posizionabili in punti poco o per nulla visibili a occhio nudo.
Al momento attuale, sono disponibili 3 sottotipi di apparecchi acustici:

Gli Apparecchi Acustici standard o ITC

Caratteristiche: il guscio che racchiude le componenti elettroniche è realizzato su misura del paziente, per inserirsi perfettamente nella conca del padiglione auricolare.

La conca del padiglione auricolare è la regione concava, in cui prende posto l'apertura del condotto uditivo esterno. La realizzazione su misura crea un dispositivo personale e che difficilmente si muove una volta applicato. Ciò rappresenta una vera comodità per i pazienti che hanno una vita abbastanza attiva. Minimamente visibili, gli ITC rappresentano una buona soluzione sia per i difetti uditivi lievi sia per i difetti uditivi moderati.

Gli apparecchi acustici pretimpanici o CIC

Caratteristiche: i CIC consistono in un guscio che contiene tutte le componenti elettroniche fondamentali e che è appositamente realizzato, per inserirsi all'interno del condotto uditivo esterno, nella prima sezione.

Pertanto, rispetto agli ITC, i CIC sono ancora più discreti, nel senso che sono ancora meno visibili. La loro estrazione, qualora fosse necessario cambiare le batterie o uno dei dispositivi si fosse danneggiato, è semplice, in quanto al guscio è legato un piccolo cordino di estrazione trasparente. I CIC possono sopperire a difficoltà uditive lievi e moderate.

Gli apparecchi acustici invisibili nel canale o IIC

Caratteristiche: il guscio è realizzato appositamente per il suo alloggiamento nelle profondità del canale uditivo esterno.

Sono altamente personali e, rispetto ai due sottotipi precedenti, passano inosservati anche a una visione particolarmente attenta. Sono un'ottima soluzione per quasi tutti i gradi di deficit uditivo ad eccezione dei deficit di grave entità.