loader

Trattamento Acufene

Suoni nelle orecchie, sibili, ronzii, questi sono solo alcuni dei sintomi di un disturbo chiamato acufene, che può cambiare la vita per coloro che ne soffrono ...

post-img

L'acufene è una condizione in cui il rumore è presente nonostante la mancanza di stimolazione esterna e sembra provenire dall'interno della testa o dell'orecchio. Mentre può essere considerato un semplice fastidio per alcuni, per altri può causare gravi problemi di ansia, depressione, concentrazione o sonno. A volte presente con perdita dell'udito legata all'età, l'acufene può anche verificarsi a causa di problemi con il sistema circolatorio, a causa della malattia di Menière, l'esposizione a forti rumori o determinati farmaci.

Mentre a volte accompagna la perdita dell'udito, può manifestarsi anche in assenza di essa. A volte l'acufene è solo temporaneo, a seguito di un'esposizione occasionale a rumore estremamente forte, ma molte volte può essere permanente e richiedere un trattamento o una terapia. Oltre alle cause dietro di esso, i sintomi variano anche da persona a persona. Variazioni del livello sonoro, tipo di rumore, altezza, livello di disturbo e frequenza (cioè caratteristiche temporali) rendono l'acufene particolarmente difficile da trattare usando una terapia monodimensionale.

Sebbene milioni di persone ne soffrano, gli effetti sull'individuo sono unici; ciò che è mancato finora è un trattamento personalizzato in grado di affrontare i sintomi specifici di ogni persona; ora un generatore di suono rivoluzionario di Oticon chiamato SoundSupport sta cambiando il gioco e offre nuove speranze a coloro che sono affetti da acufene.
Si tratta del primo generatore di suoni che offre suoni oceanici incorporati, un gran numero di opzioni audio e controlli di regolazione (rendendolo cosi altamente personalizzabile) e si differenzia da altri trattamenti in quanto offre molteplici opzioni di personalizzazione per tenere conto dell’unicità dell'acufene di ogni singola persona legato anche ai relativi sintomi, bisogni e preferenze.

Tenendo conto del fatto che diverse persone reagiscono al suono in modi diversi, SoundSupport offre la stimolazione del suono attraverso una selezione personalizzabile di opzioni audio. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere fra rumore bianco, rosa o rosso, a seconda delle loro preferenze. Il rumore bianco consiste in una frequenza piatta che copre l'intero spettro sonoro e sembra statico; il rumore rosa copre anch’esso l'intero spettro sonoro, ma enfatizza le frequenze più basse ed è simile ad una forte pioggia. Il rumore rosso, una frequenza ancora più bassa, è simile all'acqua che scorre veloce. I rumori rosa e rosso sono in grado di ridurre il fastidioso contenuto ad alta frequenza fino a sei decibel (dB) per ottava. Oltre ai molteplici suoni a banda larga, SoundSupport offre anche tre diversi suoni oceanici, dal rilassante al dinamico. Questi suoni oceanici sono appositamente progettati per imitare i suoni delle onde che si infrangono e si ritirano sulla riva, che sono noti per offrire relax e sollievo dallo stress.

La flessibilità e la personalizzazione di SoundSupport significa che gli utenti possono scegliere fino a quattro suoni in rilievo adatti a una varietà di ambienti di ascolto. Dal silenzio al rumoroso, questi ambienti di ascolto possono includere qualsiasi cosa, da una conversazione silenziosa a casa al rumore del traffico o ad un concerto rock. E’ inclusa una funzione chiamata Automatic Level Steering, che modula il suono di sollievo del tinnito; il suono di sollievo scelto, Ocean 3, ad esempio, viene automaticamente ridotto quando i suoni esterni sono abbastanza rumorosi da soli per fornire sollievo dal tinnito. Quando i suoni esterni diventano più silenziosi, il suono di scarico SoundSupport torna al livello originale. Ciò significa che l'utente può essere a mani libere e non deve regolare manualmente il dispositivo ogni volta che i livelli sonori esterni variano.

SoundSupport offre anche una funzione di modulazione, relativa all'ampiezza nel tempo, che può essere applicata a qualsiasi suono a banda larga scelto, tenendo ulteriormente conto delle esigenze specifiche dell'individuo. Infine, il controllo del volume separato offre all'utente il controllo definitivo sul volume del suono in rilievo in qualsiasi momento, consentendo il massimo controllo, personalizzazione e comfort.